© 2017 by gruppo di ricerca laboratorio 06, Università degli Studi di Padova, coordinato dal Prof. Gian Piero Turchi

Il Prof. Gian Piero Turchi insegna Psicologia Clinica e Psicologia delle Differenze Culturali presso l'Università degli Studi di Padova. 

Nel corso della sua carriera accademica si è dedicato alla ricerca negli ambiti della psicologia della salute, psicologia della devianza, psicologia dell'emergenza, psicologia delle tossicodipendenze e psicologia di comunità. Tuttavia, a prescindere dall'ambito di ricerca, Turchi si è contraddistinto per i suoi studi sull'epistemologia e il fondamento delle discipline psicosociali. Inizialmente guidato da colui che definisce il suo maestro, il Prof. Alessandro Salvini, poi creando il proprio team di ricerca, si è occupato del ruolo dell'interazione nella filogenesi della specie umana.

Grazie al rigore della ricerca e al personale senso critico, nel 1999 Turchi giunge alla conclusione che la disciplina psicologica porta con sé delle falle epistemiche e metodologiche che comportano uno sviluppo scientifico frammentato in diversi rilievi teorici e spezzettato in branche disciplinari. Egli dichiara il "programma di ricerca Psicologia" terminato e fonda la Scienza Dialogica. L'oggetto di studio delle sue ricerche diviene così il linguaggio, a cui ancora oggi si dedica insieme al proprio team di ricerca (laboratorio 06, Dipartimento FISPPA, Università di Padova) per sofisticarne sempre più il grado di formalizzazione.

Sin dagli esordi, nei primi anni duemila, la Dialogica ha trovato applicazione in progetti comunitari e realtà imprenditoriali, di cui Turchi è tutt'ora Referente Scientifico. Inoltre, è Presidente del World Mediation Forum e Direttore del Master in "La mediazione come strumento operativo negli ambiti familiare, penale, comunitario, civile e commerciale". 

In definitiva, egli rappresenta uno dei pionieri dello scarto scientifico e conoscitivo da Paradigmi Relativistici ai Paradigmi Interazionistici, applicando le rivoluzionarie scoperte di W.K.Heisenberg in ambito sociale.

CONTATTI

MAIL

gianpiero.turchi@unipd.it

RECAPITI TELEFONICI

Studio universitario

049/827-6633

 

Segreteria personale

393/166-1724