D.I.Ana (Dialogical Interface for Analysis 

D.I.Ana (Dialogical Interface for ANAlysis) è un foglio di calcolo utile al ricercatore che si avvale della Metodologia M.A.D.I.T in quanto consente l’analisi del testo e la produzione della misura del costrutto oggetto di indagine, attraverso l’applicazione della Tavola periodica semiradiale dei Repertori Discorsivi (Turchi & Orrù, 2014) e dunque l’utilizzo degli indici di Peso e Momento Dialogico. Lo strumento consente inoltre si poter produrre una analisi di contenuto del testo inserito. Lo strumento è stato costruito in seno al Comitato Scientifico M.a.d.i.t. presso il Dipartimento Fisppa dell’Università degli studi di Padova.

D.I.Ana consente di assolvere a diverse funzioni che siano massimamente precise nei conti e che generino output grafici oltre che le varie frequenze delle analisi ad entrambi i livelli (sia di processo che di contenuto). Nello specifico:
• Il calcolo del Peso Dialogico;

• Il calcolo del Momento Dialogico;
• La generazione delle contingenze arcipelaghi/repertori con le percentuali di occorrenza;
• La generazione di output grafici automatici in virtù dei dati raccolti.

Riferimenti

Turchi, G. P., & Orrù, L. (2014). Metodologia per l'analisi dei dati informatizzati-M.A.D.I.T. Fondamenti di teoria della misura per la scienza dialogica. Edises.