top of page

Occasioni formative

master data science1.png
Master I Livello

MTDS Data Science & Data Management. Metodologie e strumenti per l'uso dei dati testuali

Il Master in Data Science & Data Management forma in materia di metodologie e strumenti per l’uso dei dati testuali, di importanza strategica nella fase storica attuale. La loro raccolta, l’analisi, la valutazione e la gestione, in tale cornice, rappresentano le competenze per definire quale e che tipo di conoscenza estrarre dai dati testuali, in modo da operare in diversi ambiti: aziendale-organizzativo, sanitario, politico-economico, economico-politico, giuridico, comunitario e nelle politiche pubbliche.

L’obiettivo del Master è quello di costruire un profilo di Data Scientist & Data Analyst che sappia analizzare le diverse esigenze umane (storicamente e narrativamente situate), anticipare scenari futuri, definire strategie, innovare e supportare la presa di decisione, monitorare e valutare l’efficacia dei progetti.

Per ulteriori informazioni clicca qui!

master giustizia riparativa.png
Master II Livello

MGR Mediazione e giustizia riparativa. Metodologia e strumenti per l'applicazione negli ambiti familiare, penale, comunitario, organizzativo e commerciale
Le richieste di efficientamento del processo civile e penale, di un maggiore riferimento alla Giustizia Riparativa e di gestione di controversie in molteplici ambiti, portano ad una diffusa esigenza di sviluppo di competenze di mediazione. Il Mediatore e l’Architetto di Comunità gestiscono le interazioni in cui due o più parti definiscono una realtà propria ed esclusiva (conflitto/controversia). Obiettivo del percorso è sviluppare un alto livello di competenze di gestione delle controversie e di progettazione di interventi di Comunità, efficaci nel coadiuvare le parti verso la costruzione di una realtà comune, attraverso una formazione teorico-metodologica e l’osservazione di specifici indicatori. La proposta formativa verte su: presupposti della Giustizia Riparativa, Metodologia e Strumenti per promuovere la costruzione di una realtà comune alle parti, Diritto, Comunità, Criminologia, Progettazione, Valutazione dell’efficacia/efficienza dell’intervento e Analisi dei costi/benefici.

Per ulteriori informazioni clicca
qui!
bottom of page